top of page

Cosa sono i fermenti lattici



Rappresentano un gruppo di batteri "buoni", in grado di riequilibrare la popolazione batteria a livello intestinale ripristinando così la nostra normale flora batterica.

L'azione dei fermenti lattici è inoltre quella di avere una notevole attività protettiva sulla stessa flora batterica intestinale impedendo quindi la proliferazione di ceppi batterici patogeni che potrebbero creare problemi di salute al nostro organismo. I fermenti lattici hanno anche effetti positivi sul nostro sistema immunitario. Essendo in grado di riequilibrare la normale flora batterica intestinale, possono essere usati in caso di utilizzo prolungato di antibiotici che possono avere come effetto collaterale lo squilibrio della flora batterica che colonizza il nostro intestino.

Per questi motivi i fermenti lattici vengono consigliati e/o associati a varie terapie (come ad esempio l'uso degli antibiotici....).

E' bene quindi utilizzarli in caso di diarrea da antibiotici o da Rotavirus o nelle allergie alimentari.

Alcuni studi hanno evidenziato la loro benefica azione in altre patologie a carico del tratto digerente, come stati infiammatori anche a carico dell'apparato urinario.

Per un assorbimento migliore si consiglia di assumerli lontano dai pasti, a stomaco vuoto.

I fermenti lattici passano indenni la barriera gastrica per arrivare vivi a livello del primo tratto intestinale.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page