top of page
Immagine del redattoremitofarweb

Cosa è la lattasi e a cosa serve



Si sente molto parlare di intolleranza ad alcuni alimenti. Oggi le persone sono sempre più intolleranti a vari tipi di alimenti che purtroppo sono di uso comune.

Una delle intolleranze più comuni è dovuta ad un enzima: la lattasi

la lattasi è quindi in realtà un enzima che serve per la digestione del lattosio presente nel latte e nei suoi derivati, ma anche in piccole quantità in alcuni alimenti industriali.

La funzione della lattasi è quindi quella di scindere il lattosio in due zuccheri più semplici: Glucosio e galattosio.

In assenza di questa conversione la digestione del latte e dei suoi derivati non può avvenire. Questo enzima è presente naturalmente nel nostro intestino (a parte alcuni casi) dalla nascita e ha lo scopo di digerire il latte materno. Man Mano che si va avanti con gli anni la produzione dell'enzima si riduce o addirittura scompare del tutto. questo provoca la più comune intolleranza dei nostri giorni "l'intolleranza al lattosio".

Latte e suoi derivati o comunque alimenti che contengono lattosio rimangono nell'intestino indigeriti dando origine a processi di fermentazione con conseguente formazione di gas intestinali associati ai classici sintomi dell'intolleranza al lattosio:

  1. Diarrea o stipsi

  2. Aerofagia

  3. Meteorismo

  4. Spasmi addominali

  5. Gonfiore addominale

  6. Senazione di malessere generale

La soluzione potrebbe essere quella di eliminare del tutto il latte e suoi derivati.

ma questo comporterebbe un duplice effetto negativo:

Questi alimenti sono una fonte importante di calcio

L'altro è il piacere di prendere un buona pizza con gli amici

In questi casi l'assunzione di lattasi con integratori alimentari è quindi utile in caso di intolleranza al lattosio perchè permette di sopperire alla carenza di produzione di lattasi da parte del nostro organismo evitando così gli effetti classici di una mancata digestione del latte.

Gli integratori a base di lattasi vanno assunti mezza ora prima di prendere lattosio


CONDIVIDI l'articolo se lo hai trovato interessante. Lascia un commento e condividi le tue esperienze potrai confrontarti con altri che hanno il tuo stesso problema.

se hai domande da fare o ulteriori chiarimenti non esitare.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page