top of page

Attività dell'iperico nella depressione lieve - moderata



Molte sono le proprietà dell'iperico, ma quella più rilevante è l'attività antidepressiva tra l'altro molta letteratura è stata prodotta in merito agli studi sulla suddetta attività. Alcuni altri studi hanno evidenziato anche proprietà ansiolitiche.

In questi studi si è evidenziato che la sua efficacia nel trattamento della depressione lieve e moderata è dovuta ad alcuni principi attivi presenti nelle parti aeree della pianta.

Questi sono:

Ipericina (percentuale minima 6%)

Iperforina (percentuale minima 6%)

Tale estratto ha mostrato un'attività superiore al placebo e paragonabile ai farmaci antidepressivi SSRI con una tollerabilità maggiore del farmaco di sintesi e una maggiore aderenza al trattamento. Rimane comunque ancora da definire l'attività dell'iperico nelle forme più severe di depressione.

Nel 2016 è apparso uno studio sistematico sull'efficacia dell'iperico nella depressione. Trentacinque studi che hanno esaminato 6993 pazienti hanno soddisfatto i criteri di inclusione. Riporto di seguito solo le conclusioni degli studi sopra citati.

Conclusioni: la monoterapia con SJW per la depressione lieve e moderata è superiore al placebo nel migliorare i sintomi della depressione e non è significativamente diversa dai farmaci antidepressivi. Gli eventi avversi riportati negli RTC erano paragonabili al placebo e meno rispetto agli antidepressivi.


Fonte: apaydin EA, Maher AR, Shanman R, Booth MS, Miles JN, Sorbero ME, Hempel S, A systematic review of St. John's wort for major depressive disorder. Syst Rev. 2016 Sep 2;5(1):148. doi: 10.1186/s13643-016-0325-2. PMDI: PMC5010734.

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page